Da sempre l'IRIS è considerata  li fiore della bellezza. Affascinante,  elegante può vantare un'ampia e smagliante  gamma di colori mediterranei e l'infinita combinazione di toni e sfumature sorprendentemente  vivaci.
Appariscente, sensuale  ,  l'IRIS si distingue per il portamento  incomparabilmente  bello e per essere uno dei fiori più rappresentativi della
FLORA MEDITERRANEA  .

Questo piccolo  grande  capolavoro  della natura mediterranea,  "figlia del sole",  voluttuosa  e intrigante seduttrice,  grazie alla sua bellezza è "il mio sogno ricorrente''.
Io chiamo l'IRIS "IL FIORE DELLA LUCE" perché ha la caratteristica di captare e riflettere LA LUCE. I suoi colori riflessi e vellutati diventano luce, LUCE MEDITERRANEA intensa e misteriosa.
Nel mio giardino incantato, incorniciato nell'incantevole  ed emozionante Parco Naturale di Montevecchia seguo e celebro le splendide fioriture delle IRIS che mi arrivano in anteprima dai vivai dei più prestigiosi ibridatori americani in USA.
La sera quando vedo i boccioli turgidi pregusto già "il momento magico" tanto atteso e desiderato del mattino seguente, quando, alle prime luci dell'alba, in un ' esplosione fantasmagorica di colori mediterranei vedrò i fiori sbocciare. Un'immagine affascinante, intima.
Mi emoziono e mi esalto, sento una grande e intensa gioia che sembra non avere mai fine.
Le mie pregevoli e rarissime  "COLLEZIONI" possono essere ammirate da marzo sino alla fine di maggio. Il rito di una Primavera ispiratrice, prodiga e traboccante di fiori in giardino.
Le varietà RIFIORENTI rifioriscono  la seconda  volta da Settembre sino a Natale: lo spettacolo  romantico e magico di grande suggestione.
In ogni IRIS che sboccia nel mio giardino ci sono i profumi , tutti sempre diversi.


Profumi dolci, soavi, delicati,  "capiteux" (da capogiro), intensi, piacevoli che ricordano il mughetto, la violetta mammola, il calicanto, il cioccolato, il muschio, il fiore d'arancio, il ciclamino di bosco, la serenella, la negritella, il gelsomino, il gelsomino sambac, ecc. Fragranze ritrovate che m'inondano di emozioni e che hanno una valenza e il fascino di eccitare la nostra fantasia, di evocare sensazioni legate alla nostra esistenza ad una nostra storia d'amore.
Il profumo delle IRIS è quel nulla che dice tutto.
Il ricordo del suo profumo inebriante e penetrante  ci accompagnerà per lungo tempo nei momenti particolarmente belli e disincantati
della nostra vita.


Stai lieto e non dire dell'ieri,
Oggi è bello .